Corte di giustizia UE: il lupo è tutelato da norme comunitarie anche nei centri urbani

La cattura di specie protette è permessa solo su deroga autorità

La rigorosa tutela di talune specie animali prevista dalla direttiva europea ‘habitat’ si estende anche agli esemplari che si spingono fino ai centri urbani. Lo ha stabilito la Corte di giustizia Ue in una sentenza in cui specifica che la cattura e il trasporto di un lupo trovato in un villaggio possono quindi essere giustificati solo se sono oggetto di una deroga adottata dall’autorità nazionale competente.

Il pronunciamento della Corte riguarda un episodio avvenuto nel 2016 in Romania, dove il personale di un’associazione per la protezione degli animali, accompagnato da una veterinaria, ha catturato senza previa autorizzazione un lupo che si aggirava vicino a un villaggio situato tra due grandi siti protetti dalla direttiva ‘habitat’.

Durante il trasporto verso una riserva naturale, il lupo è però riuscito a fuggire nei boschi della zona ed è quindi stata presentata una denuncia penale nei confronti dei responsabili per reati connessi alla cattura e al trasporto in condizioni inappropriate. I giudici hanno rilevato che la tutela della direttiva europea non ha limiti o frontiere, quindi un esemplare che si trovi in prossimità di zone popolate dall’uomo non può essere considerato fuori dalla sua “area di ripartizione naturale”. La cattura e il trasporto possono essere effettuati solo grazie a una deroga adottata dall’autorità nazionale competente, basata in particolare su ragioni di sicurezza pubblica.

 

12 Giugno 2020

(Fonte La Stampa /La Zampa)