Giornata del gatto nero: perché avere un micio ci rende felici

Il 17 novembre si celebra la Giornata del gatto nero. A prescindere dal suo colore e dalle superstizioni, un gatto sa come rendere felice il padrone (o meglio chi vive con lui). Lo dice la scienza

Gatto nero: se taglia la strada porta guai? Il 17 novembre si celebra la Giornata del gatto nero, una ricorrenza che mira a sfatare tutti i falsi miti che associano questo felino alla sfortuna. Ma che sia bianco, rosso, tigrato o nero, un gatto porta sempre gioia nella vita del suo amico umano. Lo si legge nel volto di chi ne ha accolto uno a casa e lo conferma anche la scienza.

Il gatto fa bene all’umore

Il Policlinico Città di Udine ha dedicato uno studio al legame di attaccamento tra i gatto e gli umani. Secondo quanto riportano gli esperti: «Coccolare il micio di casa aumenta le endorfine, ormoni del benessere, ed abbassa il cortisolo, ormone dello stress. Le fusa, poi, sono un induttore di tranquillità piuttosto riconosciuto. Accarezzare un gatto, inoltre, abbassa la pressione sanguigna. A dimostrarlo un gruppo di ricercatori della University of Minnesota, in uno studio effettuato su un campione di circa 4500 adulti tra i 30 e i 75 anni. Il risultato? Possedere un gatto riduce addirittura del 40% il rischio di infarto fatale e di ictus».

Un amore reciproco

«Nonostante l’atteggiamento spesso noncurante, i gatti amano davvero il loro padrone. E lo dimostrano in modi diversi. Sebbene possano avvertire amore e affetto, però, non esprimono le proprie emozioni con abbracci e baci come gli esseri umani, né scodinzolano, leccano o saltellano intorno ai loro padroni come fanno i cani. Piuttosto, i gatti si abbandonano alle coccole sul grembo, strofinano la loro testina su chi amano ed esprimono il loro affetto miagolando. Insomma il gatto comunica in modo diverso, ma ha le stesse manifestazioni emozionali rispetto alla famiglia umana», continua la dottoressa Sabrina Giussani, veterinaria esperta in comportamento animale e presidente senior della SISCA, Società Italiana Scienza del Comportamento Animale. Per approfondire il legame tra il felino e il suo amico umano, il 17 novembre alle ore 19 sulla pagina Facebook di Feliway si terrà l’evento “Io e il mio gatto: due facce della stessa felicità”. Gli esperti del settore racconteranno la felicità a 2 e 4 zampe.

17 NOVEMBRE 2020 SALUTE E PSICOLOGIA

(Fonte IO DONNA/Corriere della Sera)