Oipa: “Ogni anno mille cani vengono rapiti in Italia, non lasciateli incustoditi. Nel Regno Unito istituita task force”

In Italia in media vengono sottratti ai proprietari quasi tre cani al giorno, mille l’anno, secondo i dati forniti dai carabinieri della sezione operativa anti-bracconaggio e reati in danno degli animali. Lo riferisce l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) rilevando che il fenomeno «nel Regno Unito è diventato tanto preoccupante da fare istituire dal governo di Boris Johnson una speciale task force per contrastarlo».

L’associazione animalista fa appello a tutti i proprietari di cani affinché «monitorino con attenzione e continuamente i propri familiari con la coda. È questo l’unico modo per contrastare questo genere di reati che, al di là della loro perseguibilità penale, sono davvero ignobili e spregevoli poiché colpiscono esseri indifesi e i sentimenti migliori dei loro umani», commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. Dunque, l’Oipa suggerisce di «tenere sempre i cani in casa, al sicuro e, se l’animale vive anche in giardino, farlo entrare in casa prima di uscire. Inoltre, mai lasciare il cane al gancio fuori da negozi e uffici».

Per questo l’Oipa invita gli esercenti ad accogliere i cani nei propri locali, affiggendo fuori un cartello «Io posso entrare». «Diversi sono i motivi che portano al furto di una cane: dal commercio di cani di razza, da caccia, da tartufo, fino al giro dei combattimenti e dell’accattonaggio. Occhio dunque e tenete i cani sempre con voi, non lasciateli incustoditi», conclude il presidente Comparotto. 

15 Maggio 2021

(Fonte La Stampa | LaZampa.it)