Hai animali? Niente casa! Accade in Italia: tutti i dettagli

Se hai animali rischi di non poter prendere casa in affitto: in una città italiana, in particolare, la situazione è ormai insostenibile.

Una vera e propria denuncia comparsa sulla pagina Facebook di E.N.P.A., Ente Nazionale per la Protezione Animali: siamo nel 2021, eppure ancora oggi accade che alcuni proprietari di appartamenti scelgano di non dare in affitto le case a persone che hanno animali domestici.

Un’abitudine frutto dell’ignoranza e della mancanza di comprensione e rispetto verso chi ha scelto di condividere la propria vita, la quotidianità e l’abitazione con degli amici a quattro zampe: ecco cosa sta accadendo e dove.

Se hai animali non ti affitto la casa: una realtà molto diffusa

Accade in Italia e, più precisamente, nella moderna e civilissima Parma: l’E.N.P.A. si è vista costretta, dopo l’ennesimo episodio del genere, a denunciare pubblicamente un’abitudine ormai sempre più diffusa e poco gradevole per chi ha cani, gatti e non solo.

L’episodio che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso è accaduto di recente a un medico che si è trasferito a Parma per lavoro. Per ben due mesi, al professionista sanitario è stato negato un regolare contratto di affitto e la motivazione ha del paradossale.

Il dottore, infatti, è il papà umano di alcuni splendidi gatti: a detta di chi li conosce, tra l’altro, i felini sono molto tranquilli e abituati a stare in casa senza dare problemi. Ma a quanto pare non basta…

Ma questo è soltanto l’ultimo degli episodi di questo tipo: sembra che di recente, ancora a Parma, una persona che vive con due gatti abbia dovuto rinunciare a prendere in affitto un bilocale perché previsto il divieto di tenere animali.

A quanto pare, nonostante la legge sia piuttosto chiara in materia, in città ci sono ancora dei locatari che non concedono case in affitto a chi ha animali: ricordiamo che l’art. 1138 del Codice Civile impone ai regolamenti condominiali di non vietare la presenza di animali da compagnia nell’immobile.

Una situazione a dir poco assurda, considerando che gli animali domestici sono ormai compagni di vita che ci portiamo accanto come dei membri della famiglia: Lella Gialdi, presidentessa di E.N.P.A. a Parma, ha fatto sapere che è necessario “avviare una campagna di sensibilizzazione che porti dialogo e confronto”, allo scopo di “educare alla tolleranza e alla civile convivenza reciproca” tra chi ha animali e chi no.

(Fonte Amorea4zampe)