Parma, Meo nuova garante per la tutela degli animali: “Incontrerò subito le associazioni”

L’assessora Paci annuncia che a breve partirà un primo modulo destinato a chi deve conseguire il patentino Cane speciale per la conduzione di cani le cui razze sono indicate nel nuovo regolamento 

Gabriella Meo, la nuova garante per la tutela degli animali del Comune di Parma, dà il via ufficialmente oggi al suo lavoro dopo la presentazione tenutasi questa stamattina da parte del sindaco Federico Pizzarotti e dell’assessora al Benessere animale Nicoletta Paci. 

Forte di un curriculum di spessore e di autorevoli esperienze nell’ambito della tutela dell’ambiente e della difesa dei diritti degli animali, Meo è stata eletta dal Consiglio comunale, con voto segreto, grazie all’entrata in vigore del nuovo Regolamento comunale sul Benessere animale che ha istituito questa nuova figura specialistica.

La garante collaborerà con l’Amministrazione comunale ai fini di assumere iniziative e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della tutela degli animali, interagendo con le associazioni e con gli enti coinvolti.  La sua carica ha la durata di tre anni ed è a titolo gratuito.

Soddisfazione è espressa dal sindaco Pizzarotti: “Il Garante è una figura istituzionale prevista dalle nostre linee di mandato che testimonia la sensibilità di Parma verso il mondo animale. La pandemia ha rallentato i lavori e siamo arrivati all’elezione del garante quasi a fine mandato ma siamo convinti che sia una figura molto utile e che sarà apprezzata anche dalla prossima Amministrazione. A Gabriella Meo auguro di cuore un buon lavoro, sono convinto che saprà dimostrare tutta la sua professionalità ed esperienza. Il tema della convivenza tra uomo e animali è un tema importante e chi ha degli animali da affezione ha anche delle responsabilità a cui adempiere”.

Il sindaco ricorda poi il progetto di ristrutturazione del polo integrato Lilli e il Vagabondo, confidando nel coinvolgimento della nuova garante Meo per discutere su come migliorare i servizi e la situazione del gattile e canile municipale.  

“La garante per gli animali – spiega l’assessora Paci – avrà un ruolo e sarà un riferimento importante per la rete di volontariato che, con diverse specificità, si occupa di tutela degli animali, che poi è il fine che persegue il nostro Settore. Le esperienze professionali e il suo carattere aperto ci fanno intuire quanto prezioso potrà essere il suo apporto in un settore che vuole promuovere un corretto rapporto con gli animali in ambito urbano”.   

Il primo impegno preso da Gabriella Meo è infatti quello di “incontrare già dai prossimi giorni tutte le associazioni animaliste del territorio, così da definire le priorità e le necessità. Sono consapevole delle difficoltà e dell’impegno che richiederà questo ruolo perché le questioni che riguardano gli animali scatenano sempre forti emotività. Il numero di animali d’affezione in città è cresciuto molto negli ultimi anni e fanno parte della vita sociale delle persone oltre a essere elemento di crescita nell’educazione dei più giovani”.

“Il tema del benessere animale- continua la Meo – è costante della nostra comunità ed è pertanto necessario occuparsene anche insieme alle associazioni di volontariato che da sempre svolgono questo compito sul territorio. Dobbiamo portare un regime positivo grazie al nuovo Regolamento per fare passi avanti. Credo che con questo stimolo Parma possa diventare un esempio da seguire per molte altre città”.

L’assessora Paci ha fornito un aggiornamento delle attività in essere o in procinto di partire per quanto riguarda l’ufficio Benessere animale.

Nelle prossime settimane si terrà una revisione del regolamento destinato alla polizia municipale, mentre proprio oggi ci sarà un corso per i volontari che fanno parte del nucleo Difesa animale.

A breve poi la partenza di un primo modulo destinato a chi deve conseguire il patentino Cane speciale, per la conduzione di cani le cui razze sono indicate nel Regolamento; è inoltre prevista una giornata di Porte aperte al microchip, entro la fine di novembre, per dare modo ai proprietari di gatti di poter micro-chippare gratuitamente i propri animali per una maggiore sicurezza soprattutto per gli esemplari che escono liberamente.  

Altre novità sono una campagna pubblicitaria per i cittadini a supporto di una serena convivenza cittadino/animale, un percorso informativo in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari, dedicato ai temi principali che si trovano ad affrontare i proprietari di animali domestici: alimentazione, cura della salute, corretti comportamenti educativi.  

Ci sarà poi una giornata aperta dedicata al polo integrato animali, momento in cui i cittadini potranno conoscere la realtà del nostro canile/gattile e gli animali in esso ospitati, oltre ad una azione informativa per favorire le adozioni sul territorio. 

01 Ottobre 2021

(Fonte LA REPUBBLICA | Parma)