I CONSIGLI

Qui vivo anch’io – I consigli di Save the dogs

IL SUO MIGLIORE AMICO SEI TU BOTTI! NO, GRAZIE!

A differenza di molte persone, i cani possono avere paura dei fuochi d’artificio. I rumori forti e le luci lampeggianti possono essere molto spaventosi per loro!

In queste occasioni è importante fare attenzione a non esporre i nostri animali a rumori troppo forti, per evitare che restino traumatizzati sia emotivamente che fisicamente.

In vista delle festività natalizie e dei botti di Capodanno ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per ridurre al minimo i livelli di stress del tuo cane.

Ecco i nostri consigli per gestire al meglio il tuo cane durante le feste.

Come prepararsi

Scegli un punto della casa lontano dalla confusione dove il cane si possa rilassare, utilizza una copertina, metti vicino i suoi giochi preferiti, un tuo indumento per sentire il tuo odore e soprattutto un masticativo naturale da sgranocchiare. La masticazione aiuta l’eliminazione dello stress e il rilassamento.

Non isolare il cane in una stanza, al contrario asseconda le sue scelte e, se decide di andare sotto il letto o si nasconde da qualche parte, evita di chiamarlo per farlo uscire. Se il cane inizia a girare per la casa in cerca di un riparo, utilizza un trasportino coperto per agevolarlo a trovare un posto che sia simile a una tana. Ricordati di lasciarlo aperto! Il cane deve poter scegliere di entrare o uscire quando lo desidera.

Chiudi tutte le finestre e fai in modo di isolare la casa il più possibile da tutti i rumori esterni. Accendi la tv o la radio se ti può aiutare ma sempre con volumi non troppo elevati.

Durante i fuochi

Se il cane ha paura, confortalo! Stai vicino al tuo cane, aiutalo a superare insieme a te un momento difficile e questo rafforzerà ancora di più la relazione. Non ignorarlo e non lasciarlo solo!

Se il cane abbaianon sgridarlo e non rimproverarlo. Al contrario, cerca di essere per lui un punto di riferimento, tranquillizzalo e fagli percepire calma.

Organizza durante la serata piccole sessioni di gioco, non per distrarlo ma per associare quel momento a qualcosa di positivo. Puoi scegliere giochi di problem-solving che attivano la mente e che permetteranno al tuo cane di concentrarsi su quella attività piuttosto che rincorrere una pallina per casa creando confusione.

Se hai ospiti, prenditi del tempo per istruirli su come muoversi e interagire con il cane, in particolare se ci sono bambini. Puoi rivolgerti a un educatore ma la cosa importante è farlo in anticipo senza aspettare l’ultimo momento.

Se il tuo cane ha ancora paura

Se il tuo animale soffre particolarmente durante i fuochi d’artificio, o in generale durante temporali o altre situazioni simili, rivolgiti al tuo veterinario per escludere eventuali problemi fisici.

Se non ci sono problemi di salute, affidarsi a degli integratori naturali da utilizzare in anticipo può portare a dei benefici.

Cerca di sensibilizzare la comunità e le istituzioni sul tema dei botti, ricordando che ogni anno a causa dei fuochi d’artificio 5.000 tra animali domesticida lavoro e selvatici perdono la vita e tanti altri riportano conseguenze gravissime!