BUONE PRASSI

Erogazione di prestazioni medico-veterinarie (sterilizzazione) sugli animali di affezione di proprietà di privati cittadini residenti a Roma e delle Associazioni di protezione civile e su quelli accuditi da Enti e Associazioni per la tutela degli animali

Il Dipartimento Tutela Ambientale ha attivato un nuovo servizio di erogazione di prestazioni veterinarie rivolto a privati cittadini e ad associazioni, sino a esaurimento dei fondi disponibili.

Il progetto è mirato a contrastare “il randagismo di ritorno” anche favorito dall’attuale crisi economica. Indispensabile per l’accesso al servizio è la registrazione del proprio animale presso l’Anagrafe degli Animali d’affezione, qualora l’animale ne sia sprovvisto la registrazione sarà effettuata contestualmente alla sterilizzazione, previo versamento alla ASL di competenza dell’importo di 8 € per l’iscrizione all’anagrafe canina della Regione Lazio.

A seguito della presentazione della domanda, corredata dalla documentazione richiesta, l’Ufficio competente inoltrerà al richiedente l’autorizzazione alla prestazione sanitaria con l’indicazione dell’ambulatorio medico veterinario ove effettuare l’intervento.

Il servizio è riservato ai privati cittadini residenti nella città di Roma, che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni, comprovate da apposita documentazione allegata:

– famiglie con reddito certificato con modulo fiscale ISEE non superiore a 15.000 Euro;

– titolari di pensione sociale;

– cittadini non vedenti con cane conduttore;

– famiglie con un componente disabile ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104/1992 o con invalidità superiore al 66%;

– Associazioni animaliste di volontariato regolarmente iscritte all’albo regionale del volontariato della Regione Lazio;

– Associazioni di Protezione Civile regolarmente iscritte all’albo regionale del volontariato della Regione Lazio;

– Enti e Associazioni Onlus di promozione sociale per la tutela degli animali.

Le prestazioni erogabili sono:

Applicazione di microchip e iscrizione nell’Anagrafe degli Animali d’Affezione

Sterilizzazione cane maschio

Sterilizzazione gatto maschio

Sterilizzazione cane femmina

Sterilizzazione gatto femmina

La richiesta va presentata compilando l’apposito modulo e potrà essere inviata con una sola tra le seguenti modalità:

– tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it

– tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno

– consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Dipartimento Tutela Ambientale sito in Circonvallazione Ostiense n. 191 – 00154 Roma.

L’ufficio osserva i seguenti orari: lun/mart/merc/ven dalle ore 9:00 alle 12:00 – giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

27 Ottobre 2022

Fonte sito Comune di Roma 

Per notizia completa consultare:

https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC974596