Un parroco scardina una tradizione secolare. Il prete fa entrare i cani nella sua chiesa, insieme ai fedeli che accorrono per pregare. La reazione degli animali è davvero commovente. Le immagini trasmesse da un video stanno facendo il giro del web.
Capita sempre più di frequente di vedere i cani in luoghi in cui solitamente non erano ammessi. Già da lungo tempo ormai questi animali non sono più solo strumento dell’uomo per attività come la caccia o per garantire la sicurezza delle abitazioni. Ciò li portava nella maggior parte dei casi ad essere tenuti all’esterno, soprattutto nei giardini. Ora i cani sono abitanti delle nostre case a tutti gli effetti. Non solo. Sempre più spesso sono tranquillamente ammessi in luoghi pubblici e privati come ristoranti e negozi. Ancora, molti supermercati si sono attrezzati con speciali carrelli che permettono ai compratori di essere accompagnati dal loro amico a quattro zampe durante la spesa. Ora cade un altro tabù.
Parroco ammette i cani in chiesa. La loro reazione è tenerissima
Un’altra piccola grande rivoluzione della modernità arriva da Bari. Nel capoluogo pugliese c’è un parroco che ammette i cani in chiesa. Stiamo parando di Don Cosimo Schena. Il parroco ha infatti dichiarato: “Non mi faccio problemi ad accogliere i cani nella mia chiesa perché sono creature di Dio che vanno amate, rispettate e accolte sempre. Mai mai mai fargli del male”. Nelle sue parole si legge un amore spassionato per questi animali, visti come figli di Dio al pari dell’uomo e delle altre creature che abitano la Terra. Un gesto, quello di Don Cosimo Schena, che rivela un’infinita bontà d’animo e la volontà di estendere l’amore della fede ai massimi confini. Elementi questi che vengono percepiti dagli animali: la reazione dei cani nei video è commovente. Infatti le immagini mostrano i quadrupedi abbondonarsi agli abbracci del parroco e scodinzolare felici.
Il parroco sta spopolando sui social. Il profilo che Don Cosimo Schena ha aperto su Instagram conta ormai più di 150 mila follower. Il prete-influencer sta vedendo aumentare i suoi seguaci ogni giorno e li intrattiene con tanti tipi di post. Non solo le commoventi immagini dei cani in chiesa. Don Cosimo condivide foto di panorami sensazionali, accompagnate da musiche contemporanee e non che creano atmosfere meravigliose. Ha poi sempre una parola di conforto per chi soffre. Si dedica poi a diffondere frasi di incoraggiamento per aiutare i suoi parrocchiani e i suoi seguaci in rete a superare le piccole grandi sfide della quotidianità.
09 Ottobre 2023
(Fonte sito L’Architetto)
www.larchitetto.it
Ecco il video del parroco che fa entrare i cani in chiesa: