Kledi Kadiu balla con i cani Galgos spagnoli per salvarli: “Sono anime magiche, ho sentito il loro dolore”

«Poco tempo fa sono venuto a conoscenza della terribile realtà dei levrieri spagnoli (galgos) che vengono torturati e uccisi nel momento in cui non sono più performanti per la caccia alla lepre, considerata in Spagna addirittura uno sport». Con queste parole il ballerino albanese Kledi Kadiu, volto noto della tv italiana, ha voluto schierarsi in aiuto dei quattrozampe che nel Paese iberico spesso vivono un vero e proprio inferno. Una crudeltà che purtroppo è legale e autorizzata perché legata a vecchie tradizioni.

«Ho voluto partecipare alla campagna di sensibilizzazione di questa causa sostenendo Insieme per FBM Odv organizzazione di volontariato italiana no-profit che affianca a sua volta la Fundación Benjamín Mehnert il grande rifugio di Siviglia che recupera, cura e accoglie le creature abbandonate e ferite» scrive Kledi.

Nel post su Facebook il ballerino pubblica alcuni bellissimi scatti fotografici (firmati Matteo Danesin fotografia) che lo vedono ballare con alcuni di questi cani: «Insieme a volontari e ad alcuni levrieri, che grazie alle associazioni hanno iniziato una nuova vita, ho trascorso un giorno intenso a Villa Foscarini Rossi, una bellissima location di Stra (Venezia) dove ho danzato con queste anime magiche. Ho ascoltato storie, accarezzato il dolore dei Galgos ancora sotto la pelle e in fondo agli occhi di ognuno di loro. Oggi vi racconto questa realtà per chiedervi di provare a riscrivere con me il loro futuro».

(Fonte La Stampa | LaZampa.it)

Foto di Matteo Danesin fotografia