Tremila uova vengono abbandonate in spiaggia dopo che un drone ha spaventato gli uccelli in California

Circa 3.000 eleganti uova di sterna elegante sono state abbandonate in un’isola di nidificazione della California meridionale dopo che un drone si è schiantato e ha spaventato gli uccelli.

L’Orange County Register racconta che due droni hanno sorvolato illegalmente sulla Bolsa Chica Ecological Reserve a Huntington Beach e uno di loro è precipitato nelle zone umide. Temendo un attacco da parte di un predatore, diverse migliaia di sterne hanno abbandonato i loro nidi a terra e ora, durante il mese in cui gli uccelli bianchi normalmente le loro uova mentre iniziano a schiudersi, la sabbia è disseminata di gusci d’uovo.

Secondo Melissa Loebl, il responsabile della riserva, si tratta di uno dei più grandi abbandoni di uova mai registrati nel sito costiero a circa 160 chilometri a nord di San Diego. Con la pandemia che spinge sempre più persone verso spazi all’aperto, l’anno scorso la riserva di Bolsa Chica ha registrato circa 100 mila visitatori, circa 40 mila in più  rispetto l’anno precedente. Ciò ha contribuito non solo ad aumentare l’attività dei droni, ma anche a un maggior numero di cani e biciclette sui sentieri. Tutte attività illegali: «Abbiamo visto un aumento significativo dei cani, in particolare senza guinzaglio –  ha detto Loebl – . Questo è devastante per la fauna selvatica e questa è la migliore stagione di nidificazione. I cani inseguono gli uccelli e gli uccelli abbandonano i loro nidi».

Un altro problema è lo sviluppo di case multimilionarie sulla collina all’estremità nord della riserva che si affaccia sulle zone umide, ha affermato Nick Molsberry, responsabile della pesca e della fauna selvatica. Mentre la maggior parte dei residenti rispetta la natura sensibile dell’estuario, ci sono alcuni che non lo fanno: «Sono residenti che a volte si sentono autorizzati, che sentono di dover essere in grado di usare la terra come vogliono», ha detto Molsberry.  Le autorità stanno intensificando i controlli e denunciando le persone che infrangono le regole.

Con quasi 1.500 acri, la riserva è la più grande palude di acqua salata tra la baia di Monterey appena a sud di San Francisco e l’estuario del fiume Tijuana in Messico. Circa 800 specie di piante e animali vivono o migrano a Bolsa Chica.

di Fulvio Cerutti

08 Giugno 2021

(Fonte IL SECOLO XIX)