Il gatto Stepan è stato premiato tra gli influencer più popolari del mondo: “Aiutate i bambini ucraini”

Prima l’incubo delle bombe e dei missili russi. Vissuto fra le case distrutte e la paura di morire. Poi la fuga come milioni di ucraini verso un luogo più sicuro: su un treno partito da Kharkiv con il quale ha raggiunto il confine con la Polonia. Stepan ha raccontato tutto questo, o meglio la sua proprietaria Anna, sulla sua pagina Instagram @loveyoustepan. Lui è un gatto, un micio speciale star dei social con oltre 1,3 milioni di follower. E proprio i suoi amici influencer hanno aiutato lui e la sua famiglia a trasferirsi dalla Polonia in Francia.

Nei giorni scorsi con un bel papillon blu e giallo al collo, i colori della sua Ucraina, si è presentato al Festival di Cannes. Lì, portato in braccio dall’italiano Khaby Lame, il TikToker più seguito al mondo, ha ricevuto il premio WIBA 2022 (World Influencers and Bloggers Award), il riconoscimento che premia i personaggi più influenti sui social network.

E anche in quell’occasione in gatto Stepan non ha voluto dimenticare i suoi compatrioti che soffrono le conseguenze delle guerra: dalla sua pagina Instagram ha lanciato l’appello a supportare l’iniziativa del World Influencers and Bloggers Awards in favore dei bambini ucraini. E non è la prima volta che il micio mette a disposizione la sua fama in favore del suo Paese: a marzo aveva lanciato una raccolta fondi – raggiungendo i 10 mila dollari – in favore di cinque enti  – Happy Paw, UAnimals, Mykolaiv Zoo, XII Months e Plyushka – per aiutare gli animalo colpiti dalla guerra in Ucraina.

di Fulvio Cerutti

21 Maggio 2022

(Fonte LA STAMPA \ LaZampa.it)