L’Erbolario dalla parte degli animali per evitarne l’abbandono

L’azienda cosmetica rinnova il suo trentennale supporto a LAV, Lega Antivivisezione, con una raccolta fondi, attiva il 3 maggio, per sostenere una campagna di microchippatura e sterilizzazione di cani e gatti, che avrà luogo in 10 piazze italiane tra l’estate e l’autunno

L’Erbolario, insieme a LAV, si schiera contro ogni forma di abbandono. La Lega Anti Vivisezione viene sostenuta dal brand cosmetico made in Lodi con una raccolta fondi organizzata per mercoledì 3 maggio 2023L’intero incasso delle vendite online sul sito www.erbolario.com di questa giornata sarà infatti interamente devoluto a supporto del progetto «Insieme contro ogni forma di abbandono», che vede l’azienda cosmetica lodigiana impegnata al fianco della onlus per promuovere il tema della corretta convivenza con gli animali familiari attraverso una campagna nazionale di microchippatura e sterilizzazione gratuita.

Tra giugno e novembre 2023, due ambulanze LAV-L’Erbolario saranno impegnate in un tour nazionale da Nord a Sud, suddiviso in 10 giornate in 10 piazze italiane.

Per ogni tappa sono previsti circa 100 interventi di microchippatura e la distribuzione di voucher per prenotare interventi di sterilizzazione presso l’ASL veterinaria o un veterinario libero professionista. Contestualmente sarà distribuito materiale informativo sulla corretta convivenza con gli animali familiari.

Il progetto «Insieme contro ogni forma di abbandono» è la prima delle iniziative solidali che L’Erbolario ha in programma per celebrare il proprio 45° anniversario all’insegno dell’impegno etico nei confronti di persone, animali e ambiente.

«Siamo molto felici di collaborare con L’Erbolario per mettere in campo un’iniziativa concreta a contrasto di abbandoni e randagismo. Per la gestione di questi due fenomeni è infatti necessario
informare e sensibilizzare sulla corretta convivenza con gli animali più vicini a noi, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti, degli obblighi normativi e dei doveri del detentore. Il tour nazionale di microchippatura e sterilizzazioni gratuite è un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane e un gatto in zone dove il randagismo canino e felino sono molto diffusi e l’obbligo di identificazione e registrazione particolarmente disatteso», dichiara Alessandra Ferrari, Responsabile area animali familiari LAV.

«Questa con L’Erbolario non è una semplice collaborazione ma una nuova importante azione del percorso comune che da ben trent’anni unisce le nostre visioni per un Pianeta migliore per tutti,
dove il rispetto degli animali è un valore sempre più condiviso non solo nella società ma anche nella produzione che fornisce lavoro etico e nelle Istituzioni per ottenere e far applicare Leggi di tutela», afferma Gianluca Felicetti, Presidente LAV.

Il rapporto che lega L’Erbolario e LAV ha infatti una lunga storia e affonda le radici nei tempi in cui, in Europa, era ancora possibile per le aziende cosmetiche effettuare test animali sugli ingredienti e sul prodotto finito.

«La scelta di produrre cosmetici nel pieno rispetto degli animali è nata insieme a noi» afferma
Franco Bergamaschi, fondatore de L’Erbolario insieme alla moglie Daniela Villa. «Fin dagli esordi, nel lontano 1978, abbiamo rifiutato l’opzione della sperimentazione animale sul prodotto finito cosmetico e, in seguito, abbiamo coinvolto i nostri rivenditori e clienti nella raccolta di oltre 200 mila firme per sostenere LAV nella richiesta di bandire tutti i test cosmetici su animali, divieto sancito prima dal Parlamento europeo nel 2004 e poi entrato in vigore solo anni dopo con una decisione della Commissione Europea».

(Fonte VANITY FAIR)