La stazione di polizia “assume” il gatto Paulinho per distribuire affetto e alleggerire la routine

In Brasile, il 1° distretto di Polizia civile di Bagé, nella Regione Sud del Rio Grande do Sul, offre un’accoglienza unica a coloro che cercano assistenza, grazie alla presenza di un membro speciale del team: il gatto Paulinho. Questo affettuoso felino, giunto alla stazione in cerca di aiuto e di un nuovo rifugio, ha conquistato il cuore di tutti con la sua personalità affabile e curiosa.

Accolto con entusiasmo dalla squadra di agenti, Paulinho è diventato parte integrante del gruppo: si è guadagnato il titolo di “delegato”. La sua simpatica presenza ha trasformato la routine frenetica della stazione, aggiungendo un tocco di allegria alle giornate di tutti, come racconta Rbs Tv.

Il delegato Guilherme Fagundes scherza sul ruolo di Paulinho: spiega come il felino sia diventato il suo sostituto quando è fuori o in viaggio, seduto sulla sua sedia come una presenza amichevole. Indossando un elegante gilet nero con lo stemma della Polizia civile, il micio-agente si è rapidamente adattato alla vita quotidiana dei suoi colleghi.

Sebbene oggi Paulinho sia un membro amato della squadra, i suoi primi giorni in stazione sono stati segnati da un episodio inusuale: ha fatto pipì sullo zaino di un collega. Nonostante l’iniziale preoccupazione, è stato riabilitato e ha conquistato la fiducia di tutti, cancellando il suo “record” e diventando una presenza essenziale nella vita della stazione.

La peculiarità della stazione di polizia non si ferma a Paulinho: è anche da rifugio per gli uccelli salvati. La commissaria di polizia Eliane Hidalgo è responsabile della riabilitazione della fauna nella stazione, dove si combatte attivamente contro gli abusi sugli animali. Oltre a fornire cure e cibo, ha accolto un gufo ferito, offrendogli un luogo sicuro prima di trovare una nuova casa.

L’ispettore Patrícia Coradini sottolinea che la stazione riceve circa 100 denunce di abusi sugli animali ogni mese, affrontando varie forme di crudeltà. Grazie a questo impegno, è ora riconosciuta in città come un luogo amico degli animali: testimonia l’importanza di un approccio compassionevole anche nel contesto delle forze dell’ordine.

16 Novembre 2023

(Fonte LA STAMPA| LaZampa.it)