IL CORTEO

I volontari dell’OIPA di Milano scenderanno in piazza domenica 25 febbraio per partecipare al corteo nazionale “La legge ignora gli animali” con l’obiettivo di chiedere un inasprimento delle pene per chi compie dei reati nei confronti degli animali, a supporto per la modifica della legge 544-bis, presentata in parlamento dall’On. Michela Vittoria Brambilla.

L’appuntamento è alle ore 14.00 presso i Bastioni di Porta Venezia. Il corteo sfilerà per le vie principali del centro fino a Piazza della Scala.

Ogni giorno nel nostro paese, vengono aperti un numero considerevole di fascicoli per reati a danno degli animali, per la maggior parte si parla di maltrattamento, ma sono in continuo aumento i procedimenti per uccisione, molto spesso morti violente.
Benché la legge attuale (544-bis c.p.) punisce in caso di uccisione, per crudeltà e senza necessità di un animale, con la reclusione dai 4 mesi ai 2 anni o con la multa dai 5.000 a 30.000 euro in caso di maltrattamento, le condanne vengono sovente ignorate e raramente vengono interamente applicate.
È ancora nella memoria di molti la terribile morte del cane Angelo, avvenuta il 21 giugno 2016 a Sangineto in provincia di Cosenza, 4 ragazzi appesero il povero animale ad un albero con una fune intorno al collo e colpito con una spranga fino a provocare la morte, il tutto ripreso con un cellulare, il video fu poi pubblicato su Facebook.
Da Angelo in poi c’è stata un’escalation di violenza e inaudita crudeltà verso gli animali, come da episodi recenti lo scuoiamento del gatto Leone o la morte causata dalle gravi ustioni riportate per il cane Aaron, due esempi in mezzo a moltissimi altri, divenuti immediatamente fatti di cronaca, che hanno indignato l’intero paese.
È scientificamente provata la stretta relazione tra maltrattamento e uccisione di animali con l’incremento di ogni altro comportamento criminale e antisociale verso le persone, questo fatto dovrebbe essere per gli inquirenti un preoccupante campanello d’allarme da non sottovalutare per chi si macchia di queste violenze.
Occorrono pene più severe e concretamente certe ma soprattutto c’è basilare necessità di trovare una coscienza sociale capace di diffondere e inculcare il rispetto per ogni specie vivente e senziente coadiuvata da una grande empatia.
Il corteo è di supporto per la modifica della legge 544-bis, presentata in parlamento dall’On. Michela Vittoria Brambilla.

Il 25 febbraio a Milano è molto importante esserci, per continuare a far sentire la nostra voce in difesa degli indifesi, che non meritano così tanta indifferenza e brutalità!

(Fonte sito OIPA)