INIZIATIVE IN ITALIA per la Giornata mondiale della Terra

Iniziative in Italia

  • In vista della Giornata mondiale della Terra, dal 18 al 21 aprile 2024, Earth day Italia e il Movimento dei Focolari di Roma, organizzano a Villa Borghese una manifestazione con un ricco programma di iniziative tra cui incontri con le istituzioni, laboratori e spettacoli. Quest’anno, all’interno di quello che viene definito un vero e proprio “Villaggio per la Terra”, vi è una novità: si tratta di “Impatta Disrupt”, il festival sull’innovability per la crescita sostenibile che si terrà dal 18 al 20 aprile, presso la Casa del Cinema. Una manifestazione pensata per celebrare anche la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione che le Nazioni Unite hanno voluto il giorno prima dell’Earth Day, il 21 aprile, proprio per invitare gli innovatori di tutto il pianeta a lavorare insieme per un futuro sostenibile. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
  • il 20 aprile 2024, AWorld organizza ai Giardini Reali e Musei Reali, a Torino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, un evento gratuito dedicato alla sostenibilità sociale e ambientale, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Terra. Interverrà, tra gli altri, Giulio Lo Iacono, segretario generale dell’ASviS. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
  • Da sabato 20 a giovedì 25 aprile si svolgerà la decima edizione di “Earth Day Cefalù”, promossa dal Comune di Cefalù con il patrocinio di Earth Day Italia, per un lungo weekend all’insegna della natura, dello sport, dell’arte, dello svago e dell’intrattenimento per i più piccoli. Tra gli eventi, escursioni guidate in aree naturali, laboratori creativi, spettacoli teatrali, mostre e tanto altro. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
  • Dal 20 al 28 aprile, nella città di Torino e nel Piemonte, un palinsesto di oltre sessanta eventi coinvolgerà soggetti pubblici, imprese, giovani, artisti e società civile sui temi green:  è stato annunciato oggi a Roma, il calendario della “Planet Week”, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con “Connect4Climate”, il programma di comunicazione della Banca Mondiale sui cambiamenti climatici. La manifestazione precederà l’atteso G7 Clima, Energia e Ambiente, dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
  • Il 21 aprile, il Wwf organizza per l’occasione una passeggiata a Brecciaio, lungo i sentieri dell’Oasi e presso il Giardino del Mediterraneo, e a seguire piccolo laboratorio per la realizzazione di cialde di terra per la semina. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
  • il 22 aprile, torna l’evento multimediale #OnePeopleOnePlanet promosso da Earth day Italia all’auditorium “La nuvola” di Fuksas a Roma. Il concerto verrà inoltre trasmesso in diretta su RaiPlay e VaticanNews. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
  • il 22 aprile, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, si terrà un evento sul tema dell’inquinamento su iniziativa dei sindaci di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso. All’incontro parteciperà anche Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
  • A Bologna, sempre il 22, Forum disuguaglianze e diversitàCaritas italiana e Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro organizzano un convegno sulla transizione ecologica giusta con la partecipazione del Cardinale Matteo Zuppi e del coordinatore del Forum Dd Fabrizio Barca. 
  • Il 24 aprile, sul canale Web TV delle Nazioni Unite sarà trasmesso in streaming un dialogo interattivo in cui i relatori sensibilizzeranno sull’adozione di politiche sulla dimensione economica, sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile. Per seguire la diretta, consultare il sito.

FONTI: ONUITALIA, UNASVIS